Il ringiovanimento laser frazionato è una procedura cosmetica durante la quale la pelle del viso viene esposta a microfasci laser, questo è chiamato ringiovanimento laser frazionato. Lo scopo della manipolazione è attivare i processi di rigenerazione e produzione di collagene a livello cellulare. Il secondo nome della procedura è fototermolisi. La durata della sessione è breve e l'effetto risultante dura fino a 5 anni! La procedura ha un elenco minimo di controindicazioni e una bassa probabilità di complicanze ed effetti collaterali. Nella clinica, la fototermolisi viene eseguita solo dopo aver consultato uno specialista!
Cos'è la fototermolisi frazionata laser?
L'essenza della procedura di fototermolisi è che un raggio laser, penetrando attraverso un reticolo frazionario, "si scompone" in tanti microraggi: sulla pelle viene esercitato un effetto mirato. Lesioni danneggiate si formano in tutti gli strati del derma, che stimolano i processi di rigenerazione nei tessuti circostanti. Le cellule iniziano a dividersi rapidamente e a riempire le aree "bruciate".
Lo strato superficiale del derma, sotto l'influenza dei raggi laser, elimina o schiarisce radicalmente le macchie dell'età, leviga le rughe e riduce la gravità delle cicatrici.
Secondo i risultati degli studi clinici, la procedura in questione dà risultati identici al classico laser resurfacing. Ma la fototermolisi non richiede l'uso dell'anestesia generale e la successiva riabilitazione a lungo termine.
Tipi di fototermolisi frazionata
In una clinica cosmetologica, la procedura di fototermolisi viene eseguita utilizzando metodi diversi. Ognuno di essi ha i suoi vantaggi, ma la scelta viene effettuata dal medico tenendo conto delle caratteristiche individuali del paziente. È importante tenere conto delle condizioni iniziali della pelle, del tipo di derma, dell’età della persona, del livello di sensibilità dell’epidermide, dei problemi dermatologici esistenti e della gravità dei segni dell’invecchiamento.
Ringiovanimento laser frazionato non ablativo
Questo metodo è particolarmente efficace quando si tratta di rimuovere segni di acne, acne, smagliature e per ringiovanire il viso, il collo e le palpebre. Durante il ringiovanimento frazionato laser non ablativo, la pelle non è soggetta a effetti potenti ed è moderatamente danneggiata, il che rende possibile eseguire la procedura di lifting e miglioramento dell'aspetto dell'epidermide.
Una caratteristica distintiva del ringiovanimento laser frazionato non ablativo è la sua azione prolungata:
- il trattamento dell'acne dà risultati già dopo 4 sedute, migliorano nel corso di altri 24 mesi;
- quando si eliminano le smagliature, non solo quelle effettivele smagliature diventano minimamente evidenti o scompaiono completamente, ma la pelle attorno diventa soda ed elastica dopo 1-2 mesi;
- dopo 5 sedute le rughe scompaionoe la levigatura delle rughe profonde avviene per altri 3 mesi dopo la fine del corso.
La probabilità che si verifichino effetti collaterali dopo aver eseguito la procedura in questione utilizzando un metodo non ablativo è bassa: questo è registrato solo nel 5% di tutti i pazienti.
Fototermolisi frazionata ablativa
Implica la penetrazione dei microfasci laser ad una certa profondità del derma, dove sotto la loro influenza inizia il processo di ripiegamento delle proteine con la loro successiva distruzione. Entro 3 mesi dalla fototermolisi frazionata ablativa, nelle aree danneggiate si forma collagene. Questo metodo è particolarmente efficace quando è necessario eliminare le rughe profonde, levigare cicatrici e cicatrici, aumentare l'elasticità della pelle e l'eccessiva pigmentazione.
La fototermolisi frazionata ablativa è l'utilizzo di lunghi raggi laser in grado di penetrare negli strati più profondi del derma.
Una caratteristica distintiva del metodo in esame è che i pazienti avvertono dolore durante la procedura e dopo il suo completamento. Ma se confrontiamo il metodo ablativo con gli altri, è considerato il più efficace e sicuro.
Metodo laser CO2
Ciò implica l'uso di un laser CO2 di una certa lunghezza e potenza: il raggio è in grado di eliminare solo le cellule epidermiche inizialmente danneggiate. Nei tessuti, sotto l'influenza dei raggi, i fluidi biologici iniziano a riscaldarsi: evaporano, il che porta alla disintegrazione di alcune strutture, sebbene le cellule sane rimangano invariate.
Le aree danneggiate vengono ripristinate attivamente a causa della divisione delle cellule circostanti.
Metodo DOT
Utilizzando attrezzature speciali, vengono causati microtraumi termici del derma, che garantiscono l'attivazione dei processi di produzione di collagene ed elastina da parte delle cellule della pelle. I tessuti circostanti non vengono danneggiati, quindi il periodo di riabilitazione è ridotto.
La particolarità del ringiovanimento frazionato laser DOT è che i primi risultati si ottengono 5-7 giorni dopo l'intervento. Migliorano nel giro di altri 2-3 mesi e persistono per un lungo periodo.
La scelta del metodo dipende in gran parte dall’età del paziente: ad esempio, si consiglia l’uso del ringiovanimento frazionato non ablativo all’età di 35-40 anni, quando i cambiamenti sul viso legati all’età sono ancora lievi. Ma con l'invecchiamento precoce, la procedura diventa poco pratica, quindi il medico consiglierà altri metodi.
Indicazioni per il ringiovanimento laser frazionato
La procedura di fototermolisi ha chiare indicazioni per:
- Cuperosi– vene varicose, vene varicose, che hanno iniziato ad apparire dopo 35 anni e questo è associato a cambiamenti nel corpo legati all’età e non a malattie vascolari;
- Rilassamento cutaneo– cedimento visibile, il viso "scivola" verso il basso, si formano le guance;
- Rughe– piccole espressioni facciali, tra cui "zampe di gallina" (agli angoli esterni degli occhi), pieghe profonde e pieghe (nasolabiali), mussola intorno alla bocca;
- Produzione eccessiva di secrezioni sebacee– può essere associato a tipo di pelle grassa, disturbi ormonali;
- Pori dilatati– visivamente identificati, periodicamente intasati di sebo e provocano la comparsa di acne abbondante;
- Presenza di eccessiva pigmentazione– indipendentemente dalla sua origine (predisposizione ereditaria, ridotta produzione di melanina, invecchiamento cutaneo);
- Presenza di cicatrici, cicatrici, smagliature, segni dell'acne– quanto tempo fa si sono formati non ha importanza;
- Cambiamenti nella carnagione– non c’è alcun rossore naturale, il tono diventa opaco, acquisisce una tinta grigiastra, giallastra.
Il ringiovanimento laser frazionato può essere utilizzato anche come prevenzione dei cambiamenti sul viso legati all'età se il paziente ha una predisposizione ereditaria all'invecchiamento precoce.
Controindicazioni alla procedura di ringiovanimento
Poiché il raggio laser agisce a livello cellulare, la procedura presenta evidenti controindicazioni. Le restrizioni incondizionate includono:
- Patologie neurologicheaccompagnato da sindrome convulsiva (epilessia di qualsiasi origine e qualsiasi gravità);
- Malattie autoimmuniche si verificano in qualsiasi fase;
- Diabete, indipendentemente dal tipo, dalla gravità e dalle complicazioni esistenti;
- Patologie oncologiche– una neoplasia maligna può essere localizzata in qualsiasi organo;
- Malattie interne cronicheche sono in fase di scompenso;
- Predisposizione alla formazione di cicatrici cheloidi;
- HIV ed epatite B, C;
- Psoriasi;
- Verruche, papillomi multipli, grandi verruche in aree esposte al raggio laser.
Vale la pena posticipare la procedura se:
- Corso a lungo termine di assunzione di antibiotici, farmaci ormonali;
- Aumento della temperatura corporea;
- Mestruazioni;
- Gravidanza e durante l'allattamento;
- Processi infettivi localizzati nell'area del viso;
- Infiammazione focale della pelle nelle aree in cui si intende eseguire la procedura.
Le condizioni elencate sono controindicazioni condizionali: il paziente dovrà sottoporsi a un ciclo completo di terapia, ripristinare il livello di immunità e solo dopo il permesso del medico curante iniziare il ringiovanimento laser frazionato.
Preparazione per la procedura
Tutto inizia con una consultazione con un cosmetologo. In clinica, uno specialista esaminerà il paziente, identificherà i problemi esistenti e raccoglierà l'anamnesi per escludere controindicazioni. Durante la consultazione, il medico determinerà immediatamente la quantità di lavoro, il numero di sedute, la profondità e il tempo di esposizione ai microraggi. Potrebbero essere necessari esami del sangue di laboratorio. Al paziente verranno fornite raccomandazioni riguardanti il comportamento nel periodo preparatorio:
- Smettere di assumere farmaci delle categorie fluorochinoloni, sulfamidici, tetracicline(Assicuratevi di consultare il vostro medico! );
- Per 10 giorni prima della data stabilita, non visitare il solarium, non prendere il sole sotto i raggi del sole, non eseguire peeling chimici.;
- 3 giorni prima della sessione non visitare bagni, saune o fare bagni caldi, rifiutarsi di usare cosmetici contenenti alcol;
- 24 ore prima della procedura, evitare sigarette, bevande alcoliche, caffè e tè forti e attività fisica.E.
Se necessario, il cosmetologo può prescrivere un breve ciclo di farmaci antibatterici e/o antivirali: ciò servirà a prevenire complicazioni durante il periodo di riabilitazione.
Procedura di fototermolisi facciale
Nella clinica, il ringiovanimento facciale con laser frazionato viene eseguito in regime ambulatoriale: il paziente non necessita di ricovero ospedaliero. La durata della procedura varia da 30 a 60 minuti e dipende dal volume dell'area da trattare con i raggi. La manipolazione viene eseguita secondo un rigoroso protocollo:
- Pulizia della pelleda resti di cosmetici decorativi e per la cura della pelle, polvere, sporco e secrezioni sebacee. A questo scopo il medico utilizza prodotti cosmetici professionali che non contengono etanolo.
- Applicazione di gel anestetico sulla pelle– viene assorbito entro 3-5 minuti. L'anestesia viene eseguita su richiesta del paziente e dipende dal livello di sensibilità dell'epidermide e dalla soglia del dolore.
- Trattare la pelle con un unguento speciale, che facilita lo scorrimento dell'ugello. Non contiene coloranti, profumi, aromi o altre sostanze che possono causare una reazione allergica.
- Lavorare con l'allegato selezionato– il paziente non avverte dolore significativo, potrebbe esserci un lieve disagio. Durante la procedura, il viso è esposto ad un flusso di aria fredda, che riduce significativamente la gravità del disagio.
Dopo aver terminato il trattamento della pelle, il medico rimuove l'unguento rimanente per un migliore contatto dell'attacco dell'hardware con l'epidermide e applica sul viso un prodotto che ha proprietà lenitive, antiedematose e antinfiammatorie: questo accelererà il processo di recupero.
Risultati della procedura
Non sarà possibile valutarne l'efficacia subito dopo la seduta: il viso risulterà arrossato e gonfio. I primi risultati appariranno non prima di 5-7 giorni:
- il colore dell'epidermide è uniformato;
- le macchie pigmentarie diventano meno evidenti o scompaiono completamente;
- aumenta la compattezza e l'elasticità della pelle– si sente quando viene toccato;
- il sollievo del viso è uniformato– "tubercoli", "fosse", "scanalature" scompaiono.
La rigenerazione, la produzione attiva di collagene ed elastina continuano per altri 2-3 mesi dopo la fine del ciclo di diverse sessioni: il tono e la struttura della pelle migliorano, l'epidermide viene rassodata, tutte le rughe sottili scompaiono e le pieghe profonde dell'età diventano minime notevole. Entro la fine di 3 mesi dopo la procedura, cicatrici, cicatrici, smagliature e segni di acne diventano invisibili.
Quante sedute sono necessarie per ottenere l'effetto di ringiovanimento?
StandardSi consiglia di eseguire un ciclo di 5-8 procedureringiovanimento laser frazionato. Ogni seduta viene eseguita 4 settimane dopo la precedente. In questo caso, è possibile ottenere risultati sostenibili che durano 1-1, 5 anni.
La clinica preferisce prescrivere la durata della terapia su base individuale. Solo un medico che esamina il paziente e valuta le condizioni iniziali della pelle è in grado di determinare l'opportunità di condurre un ciclo completo o ridotto a 3 sessioni. Anche la reazione del corpo, il derma umano, all'esposizione a un raggio laser gioca un ruolo importante.
Cura e riabilitazione dopo la procedura
La velocità del ripristino della pelle dopo una sessione di ringiovanimento laser frazionato dipende da quanto rigorosamente il paziente segue le raccomandazioni del medico:
- Durante la prima settimana, non riscaldare il viso.. Devi rinunciare a un bagno caldo, visitare uno stabilimento balneare e una sauna e fare una doccia calda. Al giorno d'oggi puoi lavarti il viso solo con acqua a temperatura ambiente, ma è meglio abbandonare questo metodo di pulizia del derma e utilizzare tonici delicati.
- Per un mese e mezzo non frequentare il solarium e non esporre la pelle del viso ai raggi ultravioletti (raggi solari). Quando esci, assicurati di applicare sul viso una protezione solare con un alto livello di filtri SPF. La regola vale anche quando si è all'aperto con tempo nuvoloso: la luce ultravioletta può penetrare attraverso le nuvole dense.
- Per 10 giorni, applicare creme idratanti sulla pelle del viso precedentemente pulita almeno 2-3 volte al giorno.. È severamente vietato lasciare seccare l'epidermide, poiché ciò comporterebbe un aumento della desquamazione e una grave irritazione.
- Utilizzare maschere con pantenolo ogni giorno per 7 giorni.. Ciò contribuirà a ripristinare rapidamente l'epidermide ed evitare complicazioni. Se il paziente è allergico alla sostanza specificata, il medico selezionerà un altro prodotto con proprietà identiche.
- È severamente vietato rimuovere con la forza le croste! Devono esfoliarsi da soli, quindi nelle prime 2 settimane non è possibile utilizzare scrub per la pulizia (anche quelli più morbidi e delicati).
Devi essere preparato al fatto che nei primi 3-5 giorni dopo la procedura di ringiovanimento laser frazionato potresti avvertire dolore, bruciore e prurito al viso. Questa è una reazione normale; per alleviare la condizione, puoi assumere farmaci antinfiammatori non steroidei, antidolorifici classici, antistaminici - solo come prescritto da un cosmetologo!
Effetti collaterali e complicazioni
Le conseguenze spiacevoli sono insolite per il ringiovanimento laser frazionato. Ma in alcuni casi possono comparire effetti collaterali e complicazioni:
- arrossamento e gonfiore della pelle– sono considerati una normale reazione del corpo al riscaldamento delle cellule dermiche, scompaiono da sole nel 3-5° giorno del periodo di recupero;
- desquamazione ed eccessiva secchezza– è così che le cellule dell’epidermide si rinnovano, quindi il processo può essere considerato naturale, la condizione può essere alleviata e il recupero può essere accelerato eseguendo correttamente le manipolazioni della cura della pelle (applicazione quotidiana e massiccia di crema idratante);
- aumento della pigmentazione– possibile solo in assenza di protezione dai raggi ultravioletti durante il periodo di riabilitazione (questo vale anche per ignorare il divieto di frequentare il solarium);
- processo infiammatorio nello strato superficiale dell'epidermide– si sviluppa quando le regole antisettiche vengono violate o a causa della mancanza di un’adeguata pulizia durante la riabilitazione.
Le cicatrici cheloidi si formano solo se al momento della consultazione iniziale non è stata identificata una predisposizione a tali formazioni o se il paziente ha rimosso con la forza le croste.
FAQ
Ci sono molte domande da parte dei pazienti sulla procedura in esame. Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti.
Cosa fa un laser frazionato?
I micro-raggi ringiovaniscono, eliminano macchie senili, cicatrici, smagliature, segni dell'acne. Il laser frazionato accelera la rigenerazione delle cellule dermiche e attiva la produzione di collagene ed elastina. Può essere utilizzato come terapia aggiuntiva in caso di eccessiva produzione di secrezioni sebacee, acne eccessiva e pori dilatati.
Quanto dura il ringiovanimento facciale laser?
I risultati finali compaiono 3 mesi dopo la procedura e durano 24 mesi. Ma molto dipende dalle caratteristiche individuali del corpo del paziente: potrebbe essere necessario ripetere il ciclo di sessioni dopo 1 anno.
Qual è il momento migliore per eseguire il ringiovanimento facciale con laser frazionato?
I cosmetologi consigliano di eseguire un ciclo di procedure in autunno, inverno e all'inizio della primavera. Durante questi periodi, l'intensità dei raggi ultravioletti viene ridotta, eliminando il rischio di sviluppare un'eccessiva pigmentazione come complicazione.
Cos'è meglio il Botox o il ringiovanimento laser?
Si tratta di procedure completamente diverse! Il botox è molto efficace e dà un rapido effetto visivo, ma il ringiovanimento laser frazionato è una procedura più sicura e assolutamente innocua.
Quanto tempo impiega un viso a guarire dopo il laser?
Entro 2-3 giorni la pelle diventerà rossa e entro 3-4 giorni inizierà a staccarsi attivamente. Il completo recupero visivo avviene 7-9 giorni dopo la sessione e la guarigione di tutti gli strati del derma avviene dopo 2-4 settimane.
Opinioni sul ringiovanimento laser frazionato
La maggior parte dei pazienti lascia recensioni positive sulla procedura: questo è un dato di fatto. Ma è possibile ottenere i risultati desiderati ed evitare complicazioni solo se il ringiovanimento laser frazionato viene eseguito a livello professionale e il paziente segue rigorosamente tutte le raccomandazioni/prescrizioni del medico.
La clinica professionale impiega specialisti che hanno sufficiente esperienza e conoscenza per eseguire procedure di ringiovanimento laser frazionato utilizzando diversi metodi. Forniscono un servizio completo a ciascun paziente: dalla consultazione iniziale alla determinazione della fattibilità della manipolazione fino al supporto durante il periodo di recupero. Tale ringiovanimento ha un effetto positivo non solo sull'aspetto di una persona, ma anche sul suo stato psico-emotivo: vedere allo specchio un viso bello, giovane e impeccabile vale molto e dà sempre buon umore e fiducia in se stessi.