Ringiovanimento laser frazionato: benefici ed effetti collaterali

Il ringiovanimento laser frazionario è un know-how in cosmetologia. La procedura è apparsa abbastanza di recente, ma si è già dimostrata positiva. È usato da tutti coloro che vogliono ringiovanire la pelle del viso, del collo, delle mani. Ha molte indicazioni e poche controindicazioni.

Questo tipo di ringiovanimento ti consente di levigare la pelle, rimuovere cicatrici e cicatrici e uniformare il tono. La procedura richiede alcuni minuti e l'effetto dura fino a cinque anni. Non è quello che sognano molte donne: visitare un salone e rimanere belle per molto tempo? In ogni caso, prima di iscriverti a una sessione, dovresti consultare un medico, poiché sono possibili effetti collaterali.

Procedura di ringiovanimento della pelle frazionata

L'essenza del ringiovanimento laser frazionato

Uno degli ultimi sviluppi moderni nel campo della cosmetologia è la tecnica del ringiovanimento laser frazionato. Attualmente, non senza motivo può essere definita la più popolare di tutte le procedure di terapia laser.

Durante la sessione, il raggio laser, passato attraverso uno speciale reticolo frazionario, si scompone in un gran numero di microfasci. Questo metodo fornisce un effetto puntuale (frazionario) sulla pelle senza distruggerla completamente.

Nello strato del derma si formano molte delle aree di guarigione più piccole, dove lo sviluppo del tessuto cutaneo giovane e rinnovato avviene molto rapidamente. Le cellule intorno alle aree colpite iniziano a dividersi intensamente, riempiendo le aree danneggiate. Di conseguenza, i processi di ringiovanimento vengono stimolati negli strati profondi del derma. I micro raggi, agendo sugli strati medio e superiore del tessuto cutaneo, aiutano ad eliminare pigmentazione, rughe e cicatrici.

Il ringiovanimento laser frazionato della pelle del viso aiuta a ottenere compattezza ed elasticità. Inoltre, grazie alla procedura, i pori sono notevolmente ridotti, l'ovale del viso diventa più tonico, l'ombra e la consistenza della pelle sono levigate, le rughe e le cicatrici sono notevolmente levigate.

4 tipi di ringiovanimento laser frazionario

Prima e dopo il ringiovanimento laser frazionato non ablativo

Ringiovanimento laser frazionario non ablativo

Nella foto a destra puoi vedere il risultato dopo il ringiovanimento laser frazionato di tipo non ablativo.

Di norma, il metodo viene utilizzato per ringiovanire il collo, il viso, le palpebre, nonché per rimuovere smagliature e tracce di acne.

Con questa fototermolisi la pelle non è soggetta a gravi danni. Pertanto, questo metodo viene utilizzato per le procedure di sollevamento e per migliorare le condizioni della pelle in generale.

La fototermolisi prevede l'uso di un laser all'erbio, che penetra nello strato dell'epidermide senza danneggiarne l'integrità.

Inoltre, viene spesso utilizzato un laser al tulio (1, 93 Nm). Grazie alla ridistribuzione della melanina, rimuove più efficacemente le macchie dell'età e guarisce le aree ipigmentate.

Il risultato della tecnica di fototermolisi non ablativa è prolungato. Ad esempio, dopo quattro trattamenti per l'acne, c'è un miglioramento delle condizioni della pelle entro due anni. Se l'obiettivo della fototermolisi è eliminare le smagliature, il risultato supera le aspettative: alla fine del corso non solo il difetto scompare, ma anche i tessuti locali acquisiscono elasticità.

Dopo la procedura, le rughe diminuiscono per altri tre mesi. Tuttavia, gli effetti collaterali sono riportati solo nel 5% dei casi.

Modo ablativo

La tecnica prevede l'utilizzo di un laser CO2, i cui raggi, penetrando in alcuni strati del derma, formano lì zone danneggiate. Durante questo processo, negli strati superficiali della pelle, le proteine ​​vengono piegate e distrutte. Il collagene rinnovato si forma nelle aree trattate per tre mesi dopo la procedura.

Questo metodo viene utilizzato per rughe profonde, cicatrici, pigmentazione eccessiva, tessuto cicatriziale e pelle flaccida.

Il laser CO2 ha una lunga onda di radiazione, grazie alla quale è in grado di penetrare negli strati profondi del derma ed eliminare difetti significativi.

Inoltre, viene utilizzato un laser all'erbio a lunghezza d'onda inferiore. Il suo effetto è superficiale, ma il risultato diventa visibile prima.

A differenza della termolisi non ablativa, i pazienti spesso avvertono dolore durante e immediatamente dopo la sessione ablativa. Ma allo stesso tempo, questo metodo è più efficace e più sicuro rispetto all'ablazione laser classica.

Ringiovanimento frazionato utilizzando un laser CO2

Ringiovanimento con CO2

La foto mostra una variazione della procedura di ringiovanimento laser frazionato. Si presuppone l'uso di un laser CO2 con una lunghezza d'onda di 10, 6 micron. Il raggio elimina puntualmente le cellule con un difetto all'interno dello strato dell'epidermide. Come risultato della radiazione nei tessuti, si verifica un intenso riscaldamento del liquido. Con il ringiovanimento laser frazionato mediante CO2 l'evaporazione dell'acqua provoca la disgregazione della struttura di alcune zone, mentre la pelle circostante mantiene la sua integrità.

Con questo metodo, le aree danneggiate vengono ripristinate grazie alle cellule vive e attive intorno.

Metodo di ringiovanimento DOT

Questo metodo utilizza un laser ad anidride carbonica con una lunghezza d'onda di 10, 6 μm. Cadendo negli strati dell'epidermide, il raggio elimina selettivamente le cellule con difetti. Con l'alternanza di zone danneggiate e sane, dovrebbe formarsi una rete specifica. Come risultato della coagulazione della proteina da parte del raggio laser, le cellule indesiderate vengono distrutte.

Vantaggi del ringiovanimento laser frazionato

Questa tecnologia è stata utilizzata nel campo della cosmetologia da oltre 10 anni. È efficace, sicuro e presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre terapie antietà e curative:

  • non causa quasi nessun effetto collaterale;

  • non è invasivo, quindi non c'è possibilità di infezione del cliente (compreso l'HIV);

  • è abbastanza comodo e indolore;

  • consentito dai 16 anni;

  • è igienico in quanto gli strumenti non vengono a contatto con la pelle;

  • è adatto per i tipi di pelle atonica;

  • è possibile selezionare un programma di trattamento individuale;

  • si adatta ai clienti con qualsiasi grado di pigmentazione della pelle;

  • le aree con difetti vengono elaborate in modo puntuale, pertanto viene esclusa la possibilità di danni ai tessuti sani circostanti;

  • poiché la pelle è ferita solo del 25%, il periodo di recupero dopo la procedura è breve (viso - sette giorni, corpo - 14 giorni);

  • l'effetto diventa visibile subito dopo la prima procedura;

  • il risultato ottenuto viene salvato per diversi anni;

  • è possibile gestire luoghi delicati;

  • la produzione di elastina è notevolmente accelerata nelle aree colpite.

Rughe un'indicazione per la procedura di fototermolisi

Indicazioni per la procedura di ringiovanimento

Il ringiovanimento laser frazionato può essere utilizzato per:

  • ringiovanimento generale della pelle;

  • lifting della pelle (viso, collo, décolleté, braccia);

  • cicatrici e cicatrici leviganti;

  • allineamento della pelle;

  • ripristinare il contorno dell'ovale del viso;

  • rimozione delle rughe;

  • rimuove macchie di età e melasma;

  • rimuove le smagliature (smagliature);

  • eliminazione delle conseguenze dell'acne.

Un'intensa esposizione frazionale al laser può causare iperpigmentazione cutanea per un breve periodo.

Per ottenere un buon risultato, dopo la procedura, la pelle deve essere trattata con cosmetici solari con un livello di protezione di almeno SPF 50.

Il resurfacing frazionario può essere paragonato al resurfacing solido nel suo effetto. A giudicare dalla vasta esperienza straniera e domestica, questa tecnica hardware è meno traumatica e porta a un tremendo effetto ringiovanente e rassodante.

Cicatrici un'indicazione per la procedura di fototermolisi

Ringiovanimento frazionato per il trattamento di cicatrici e smagliature

Questo metodo di ringiovanimento è particolarmente efficace nel trattamento del tessuto cicatriziale. I raggi laser frazionari hanno la capacità di schiacciare il tessuto cicatriziale grossolano, dopo di che acquisisce elasticità, morbidezza e la tensione del tessuto sano circostante diminuisce.

La fototermolisi frazionaria aiuta a ridurre l'area delle cicatrici, rendendole elastiche, discrete, il più vicino possibile alla pelle sana.

Il ringiovanimento frazionato è indicato per il trattamento delle smagliature. Purtroppo, le smagliature non possono essere completamente eliminate; puoi solo renderle più invisibili.

L'effetto di una guarigione frazionata è:

  • diminuendo l'area delle smagliature;

  • ridurre le rotture delle fibre dei tessuti;

  • allinea le smagliature con il tono della pelle sano;

  • aumentare l'elasticità e la compattezza del tessuto cutaneo circostante e alleviare la tensione.

Controindicazioni di tale ringiovanimento

Il ringiovanimento frazionario, come qualsiasi procedura cosmetica, non viene mostrato a tutti. Pertanto, al fine di evitare conseguenze negative, è necessario studiare attentamente tutte le controindicazioni prima della sessione.

La fototermolisi frazionata non è consigliata:

  • durante la gravidanza e durante l'allattamento, poiché qualsiasi cambiamento che si verifica nel corpo di una donna incinta o che allatta influisce sul bambino - non dovresti rischiare la salute del bambino, è meglio posticipare la procedura;

  • in caso di infiammazione (o arrossamento) nell'area trattata - il cosmetologo rifiuterà di eseguire la fototermolisi laser frazionata nelle guance se sono coperte da un'eruzione allergica (il raggio laser può danneggiare la pelle fino a cicatrici profonde);

  • per il peeling chimico: se hai pulito il viso, devi lasciare che gli strati dell'epidermide si rafforzino per due settimane (minimo) e prepararti per il raggio laser;

  • in presenza di malattie oncologiche, poiché a seguito dell'esposizione al laser possono verificarsi complicazioni naturali;

  • per il diabete mellito diagnosticato;

  • in presenza di infezioni virali e batteriche - per evitare l'invasione di elementi estranei nella struttura cellulare durante il ringiovanimento frazionato, devi prima recuperare completamente.

Procedura di fototermolisi

Preparazione e flusso della procedura

Al fine di evitare conseguenze disastrose sotto forma di complicazioni dopo una procedura cosmetica, è necessario prepararsi con cura.

Innanzitutto, è necessario consultare un estetista e ottenere una valutazione delle condizioni della pelle del viso. Lo specialista determinerà l'elenco delle controindicazioni e fornirà le raccomandazioni necessarie.

Prima della procedura, non è consigliabile visitare lo stabilimento balneare, la sauna, il solarium per 3-4 settimane. È inoltre vietato prendere il sole al sole aperto. La crema solare dovrebbe essere applicata sul viso prima di uscire.

È molto importante interrompere alcuni farmaci, in particolare antibiotici e anticoagulanti. Inoltre, i medici raccomandano di assumere farmaci anti-erpetici.

Si sconsiglia di eseguire manipolazioni che danneggiano il tessuto cutaneo non più tardi di due settimane prima.

Il ringiovanimento laser frazionale degli occhi e di altre aree avviene in diverse fasi. Innanzitutto, l'estetista deve preparare le aree della pelle per la procedura. Per fare questo, rimuove i resti di cosmetici decorativi dalla pelle, nonché sporco, polvere, sudore. Quindi la superficie viene trattata con un antisettico.

Il passo successivo è applicare una crema anestetica, che viene lasciata sulla pelle per circa un'ora.

Dopo l'anestesia, un gel di contatto viene applicato in modo uniforme sul viso in modo che il sensore scivoli in modo uniforme e uniforme sulla superficie della pelle.

Quindi la punta viene utilizzata per trattare il tessuto cutaneo in linee rette in diverse direzioni. Il dispositivo è dotato di attacchi di diverse dimensioni. Di norma, 2 cm² di pelle vengono lavorati in una sola passata.

Alla fine della procedura, lo specialista dovrebbe rimuovere il gel di contatto rimanente e applicare una crema lenitiva.

Cosmetologo ringiovanisce la pelle con il laser

Numero di sessioni

Dopo il ringiovanimento laser frazionato delle palpebre e di altre aree problematiche, è necessaria la riabilitazione per 3-7 giorni. La durata del periodo di riabilitazione dipenderà dallo stile di vita del paziente. Ad esempio, cattive abitudini, cattiva alimentazione, attività fisica eccessiva, stress e disturbi del sonno possono rallentare notevolmente la rigenerazione della pelle dopo la procedura.

Durante i primi tre giorni dopo la seduta, sulla pelle possono comparire arrossamenti e un leggero gonfiore. Gli analgesici e i prodotti rinfrescanti per la pelle possono essere usati per ridurre il disagio.

È considerato normale se durante la prima settimana la pelle sembra rassodata e in alcuni punti si stacca. Gli effetti collaterali includono una carnagione bronzea che scompare dopo 14 giorni.

È possibile ottenere risultati duraturi con 2-5 procedure. Nello specifico, il cosmetologo può dire quante sedute sono necessarie, a seconda di ogni singolo caso e dei dati iniziali del cliente.

L'intervallo tra le sessioni dovrebbe essere di almeno 3-4 settimane. Il ringiovanimento laser frazionato rallenta l'invecchiamento: le rughe diminuiscono o scompaiono del tutto, il turgore aumenta, i pori si restringono e la carnagione è uniformata. Questo metodo rimuove efficacemente pigmentazione, acne, smagliature e cicatrici.

Possibili effetti collaterali

Le complicazioni dopo il ringiovanimento laser frazionato sono estremamente rare. Molto spesso, si notano conseguenze negative a causa delle azioni non professionali di un cosmetologo che trascura le istruzioni di elaborazione. A volte compaiono effetti collaterali dovuti al mancato rispetto da parte del cliente delle raccomandazioni per la cura della pelle.

Complicazioni più probabili:

  • iperemia cutanea pronunciata, autolimitante dopo tre giorni;

  • gonfiore;

  • tonalità della pelle scura;

  • secchezza e desquamazione eccessiva della pelle;

  • brucia;

  • cicatrici e cicatrici;

  • milia bianca o gialla che sale sopra la superficie (noduli densi che si formano sotto la pelle);

  • processi infiammatori nelle aree danneggiate;

  • il fenomeno dell'iperpigmentazione (può manifestarsi come risultato dell'esposizione alla luce solare).

Le complicazioni dopo il ringiovanimento laser frazionato non appariranno se ti prepari molto prima della procedura, scegli una clinica affidabile e un professionista esperto.

Applicare la crema sulla pelle dopo la procedura di fototermolisi

7 suggerimenti per il post-trattamento

Per ripristinare rapidamente la pelle, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. Entro 7-10 giorni, cerca di non surriscaldare le aree trattate. Non puoi andare allo stabilimento balneare, alla sauna. Si sconsiglia di visitare il solarium per 1, 5 mesi.

  2. I prodotti prescritti dall'estetista devono essere applicati sulla pelle.

  3. Se il corpo è stato trattato, indossa indumenti compressivi.

  4. Tratta la pelle con creme idratanti almeno 2-3 volte al giorno.

  5. Fai un corso di maschere rigeneranti contenenti uno stimolante per la rigenerazione dei tessuti.

  6. Le croste apparse non possono essere rimosse.

  7. È vietato fare bucce, usare scrub, detergenti aggressivi.

Prezzo di ringiovanimento laser frazionario

Il prezzo per il ringiovanimento della pelle del viso con il laser frazionario dipenderà dall'area delle aree di trattamento, dalla profondità di penetrazione dei raggi. Alcune cliniche cosmetiche propongono ai propri clienti listini prezzi, che indicano il costo della lavorazione 1 cm².

Il costo dipende dal numero di sessioni eseguite.

Il miglior risultato si ottiene se il trattamento viene effettuato in corsi calcolati da un estetista professionista.

Donna dopo il ringiovanimento della pelle

Domande frequenti sul ringiovanimento laser frazionato

Età minima consentita per il ringiovanimento facciale laser

Non ci sono praticamente restrizioni. I trattamenti possono essere eseguiti già a 17 anni per eliminare le cicatrici da acne.

Per le donne dopo i 40 anni che vogliono preservare la giovinezza e l'attrattiva, la tecnica è particolarmente utile, poiché i raggi laser provocano la produzione di collagene da parte delle cellule della pelle.

Il periodo di recupero dopo il ringiovanimento laser frazionato è solitamente di 7-14 giorni. La durata della riabilitazione dipende dalla complessità del problema e dal tipo di esposizione laser.

Quando posso iniziare

Dipende dal tipo di trattamento laser utilizzato, dall'area delle aree problematiche, dall'esperienza e dalle capacità del cosmetologo. Il periodo di recupero, in base al metodo e alla complessità dei difetti, varia da due giorni a tre settimane. Succede che il paziente possa iniziare a lavorare già un giorno dopo la seduta.

Quanto tempo ci vuole per vedere il risultato

Occorrono circa sei mesi perché la pelle si rinnovi completamente e diventi visibile. Il risultato dura circa cinque anni.

Il ringiovanimento della pelle del viso con il laser frazionario si riferisce a procedure cosmetiche altamente efficaci. Ha molti vantaggi rispetto a trattamenti antietà simili. Ma devi sapere che questa procedura non è adatta a tutti e ha controindicazioni. Pertanto, è necessario prima consultare uno specialista. E per ridurre il rischio di complicazioni, dovresti scegliere solo cliniche affidabili e comprovate.