Ringiovanimento laser frazionato: descrizione della procedura

ringiovanimento laser frazionario

Tutte le donne sognano di preservare la loro bellezza e giovinezza il più a lungo possibile, ricorrendo a vari metodi. La medicina moderna non si ferma e si sta attivamente sviluppando nel campo della cosmetologia, offrendo tutti i tipi di procedure e operazioni per il ringiovanimento.

Tecniche che permettono di nascondere evidenti segni del tempo senza interventi chirurgici e iniezioni di bellezza sono molto conosciute e richieste. Il ringiovanimento laser frazionato nel mondo moderno è considerato uno dei metodi più efficaci per affrontare i cambiamenti della pelle legati all'età.

Laser frazionario: cos'è

Quando si punta il laser sulla pelle, compare un'ustione che va più in profondità. Vengono attivati ​​processi rigenerativi che contribuiscono al raggiungimento del risultato desiderato. La procedura viene anche chiamata resurfacing laser.

Nella tecnica frazionaria, il raggio è suddiviso in diversi microbeam. L'effetto sulla pelle sarà sotto forma di una rete. Dopo tale esposizione, le ustioni sembrano un grande accumulo di micropunti tra la pelle sana.

Importante! Ciò riduce notevolmente i danni alla pelle, favorendone la rapida guarigione.

Le cellule della pelle che rimangono inalterate si dividono attivamente dopo il trattamento laser. Parallelamente vengono prodotti collagene ed elastina, che garantiscono una pelle giovane.

Cos'è la fototermolisi frazionata e come funziona?

La fototermolisi frazionataè un processo di distruzione dei tessuti focali riscaldandoli con energia luminosa (laser).

L'effetto è dovuto a due fenomeni:

  • Innanzitutto, il vecchio tessuto viene fisicamente distrutto e rimosso, al posto del quale ne cresce uno nuovo, privo di difetti;
  • In secondo luogo, a causa del riscaldamento, le cellule della pelle si attivano, si verifica un fenomeno del cosiddetto "shock termico", quando le cellule iniziano a funzionare come quelle giovani, ricostruendo attivamente la struttura collagene-elastina della pelle.

In definitiva, la pelle non è solo rassodata e liberata dalle macchie dell'età, ma anche levigata: cicatrici e rughe sono levigate, le smagliature scompaiono, le dimensioni dei pori diminuiscono e diventa più densa ed elastica.

L'effetto visibile è già evidente dopo UNA procedura e, dopo diverse procedure, si osserva un pronunciato risultato di ringiovanimento. Inoltre, c'è un buon effetto lifting per diversi mesi dopo la procedura.

Tipi di procedura

Esistono due tipi.

tipi di ringiovanimento laser
  1. Ablativo. L'esposizione al laser porta alla disidratazione dei tessuti, a seguito della quale appare una micro ferita aperta e le cellule ferite sono intorno ad essa. Durante il processo di recupero, c'è un notevole effetto lifting, ma c'è il rischio di infezione.
  2. Non ablativo. Con tali radiazioni, la pelle rimane intatta, l'acqua dai tessuti non evapora e le ferite microscopiche non compaiono. Il processo di comparsa e guarigione delle ustioni avviene sotto l'epidermide, il che elimina il rischio di infezione, tuttavia, il risultato di tale ringiovanimento sarà meno evidente.

Importante! L'una o l'altra tecnica viene selezionata da uno specialista, tenendo conto delle caratteristiche individuali della pelle del paziente.

Dispositivi applicati

Le conseguenze dipendono non solo dall'abilità del medico, ma anche dal tipo di hardware fornito dal salone o dalla clinica. Nella maggior parte dei casi, questa è una tecnica di fabbricazione europea. La vendita viene effettuata in negozi speciali o sui siti Web ufficiali dei produttori. Per uso singolo è possibile l'affitto.

Viene utilizzata solo attrezzatura professionale, è piuttosto costosa. Sonodiversi tipi: sia ablativi che non ablativi (il piano di lavoro viene premuto contro la pelle o tenuto a distanza).

Problemi che possono essere eliminati in questo modo

Post-acne. Tali cicatrici sono un problema molto comune che porta disagio fisico ed emotivo. La procedura può ridurre la comparsa di cicatrici da acne. A seconda del tipo di cicatrice, vengono utilizzati vari metodi di resurfacing della pelle.

Rughe intorno agli occhi. Le rughe di espressione, le occhiaie sotto gli occhi sono considerate l'indicazione principale. Non sarà possibile eliminare tutte le rughe in un'unica procedura, ma la loro profondità diminuirà e saranno meno evidenti. Per un risultato evidente, avrai bisogno di 4-5 procedure.

Importante! Le iniezioni di Dysport aiuteranno a far fronte alle rughe mimiche, che possono anche ridurre la probabilità che compaiano nuove rughe in futuro.

quali problemi risolve il laser

Rughe intorno alla bocca. Considerato il tipo più grave di rughe. Per eliminarli, viene applicata la molatura laser continua. Questo metodo aiuta a ridurre la durata del periodo di riabilitazione, ma necessita di più sedute (4-5).

Importante! Per ottenere i massimi risultati in breve tempo, è possibile combinare la procedura con l'introduzione di riempitivi.

Qual è il vantaggio della fototermolisi frazionata rispetto alle onde radio e al fotolifting?

La fototermolisi frazionata, a differenza del resurfacing laser, rimuove l'epidermide non immediatamente su tutta la superficie della pelle, ma "frazionalmente" - in micro-aree uniformi, ciascuna delle dimensioni di un millimetro. Allo stesso tempo, poiché non c'è una superficie estesa della ferita e la pelle intatta rimane tra le micro-aree, la guarigione avviene rapidamente e senza conseguenze negative. Il sollevamento di foto e onde radio ampiamente pubblicizzato si basa sul riscaldamento delle fibre di collagene senza rimuovere l'epidermide.

Meriti

La principale caratteristica distintiva dalle altre procedure è il rapporto ideale tra efficienza e sicurezza.

Vantaggi principali:

  • la capacità di influenzare qualsiasi parte del corpo;
  • ampio elenco di indicazioni;
  • il laser colpisce circa il 20% dell'area cutanea danneggiata;
  • velocità di recupero (3-6 giorni);
  • accessibilità della procedura per pazienti di carnagione scura;
  • effetto di lunga durata (più di 1 anno).

Importante! L'unico inconveniente è la divulgazione insufficiente di tutte le caratteristiche del ringiovanimento laser frazionato, poiché la tecnologia è relativamente nuova.

Indicazioni per l'uso:

  • rughe;
  • elasticità della pelle insufficiente;
  • pigmentazione;
  • cicatrici;
  • pori dilatati;
  • smagliature.

Letture

Chiunque voglia ringiovanire senza un apparecchio serio può utilizzare questo metodo.

Il trattamento laser frazionato combatte molte imperfezioni del viso, tra cui:

indicazioni per la procedura
  • rughe gravi sulla fronte;
  • pieghe naso-labiali;
  • filo di zampe di gallina intorno agli occhi;
  • epidermide, "che scorre verso il basso";
  • pigmentazione della pelle, cicatrici, cicatrici, vene varicose;
  • problema di pori dilatati, acne.

La terapia laser ha dimostrato di essere molto efficace nell'eliminare tutti questi problemi.

L'unico avvertimento è che, a seconda della gravità dell'imperfezione, potrebbero essere necessarie diverse procedure.

Qual è il metodo di elettroporazione facciale e feedback degli esperti sull'efficacia della procedura. Leggi qui i dettagli sul peeling giallo: cos'è e per quale scopo viene eseguito.

Procedura

Prima della procedura, il cosmetologo può prescrivere farmaci anti-infettivi e antibatterici per diversi giorni per la profilassi.

Importante! Il giorno della procedura, vale la pena abbandonare completamente lo stress fisico, assumere bevande alcoliche e fumare.

Prima del ringiovanimento frazionato, la pelle deve essere ben pulita e trattata con agenti anestetici speciali. A volte questo non è necessario.

L'esposizione al laser può causare una leggera sensazione di formicolio. La durata della procedura varia da 10 a 60 minuti. Il numero di sessioni richieste viene assegnato a ciascun paziente individualmente. Al termine dell'esposizione, applicare una crema lenitiva.

In futuro, la pelle necessita di cure speciali.

cura post-procedura
  1. Applica una crema idratante sulla pelle un paio di volte al giorno per 10-14 giorni.
  2. Proteggi la pelle dai raggi UV per 2-3 mesi.
  3. Non usare scrub per 2-3 settimane.
  4. Rinuncia ai cosmetici contenenti retinolo e acido salicilico per 2 settimane.
  5. Durante il periodo di recupero, cerca di rinunciare o limitarti a cattive abitudini.

Fai attenzione!In genere, il recupero richiede da 3 a 7 giorni.

Recensioni e risultati

Secondo le recensioni della maggior parte dei pazienti, il ringiovanimento laser non ablativo è davvero molto facile da tollerare e dà risultati eccellenti. Dopo 3-6 sedute, che vengono eseguite ogni 2-4 settimane, si può sembrare più giovani di 5-10 anni, pur non facendo lunghe pause di lavoro e senza subire gravi disagi nel periodo di recupero.

La tecnologia permette di preservare il più possibile lo strato superiore dell'epidermide.In parte vengono preservate le proprietà protettive della pelle e si può tranquillamente uscire all'aperto per 2-3 giorni, senza dimenticare la protezione dai raggi ultravioletti. Affronta con successo la maggior parte dei primi segni di invecchiamento. Ma per rimuovere definitivamente le rughe mimiche nella zona frontale e le pieghe naso-labiali, è consigliabile, dopo il completamento del corso di ringiovanimento, introdurre il Botox, che non permetterà ai muscoli di contrarsi e creare nuove pieghe cutanee. L'effetto lifting con un'adeguata cura del viso dura fino a 3-5 anni.

Modifiche alla skin

Dopo la procedura, possono verificarsi arrossamento, gonfiore e fastidio per 2 giorni. Se questa condizione è difficile da tollerare, è possibile utilizzare antidolorifici per raffreddare l'area cutanea disturbante.

Nel tempo, la pelle potrebbe apparire leggermente abbronzata.

Importante! Non devi fare nulla: il normale colore della pelle tornerà da solo dopo un paio di settimane. Per una settimana, la pelle si secca e si sfalda.

Possibili conseguenze spiacevoli

Conseguenze negative

Non preoccuparti se dopo il primo trattamento la tua pelle diventa rossastra e "brucia". Ciò non indica l'inesattezza della procedura, ma è considerata una risposta naturale del corpo. Dopo 2-3 ore, può comparire gonfiore anche nell'area del naso e degli occhi.

Importante! Per sbarazzarsene più velocemente, dovresti occuparti della rapida rimozione dei liquidi dal corpo (mangiare cibi meno salati e piccanti, prendere un diuretico).

La mattina dopo, molti sono inorriditi nel vedere il sangue sulla loro pelle. Può indurirsi e trasformarsi in una crosta. Anche questa è considerata una reazione naturale. Questo tipo di procedura comporta la rimozione dello strato protettivo superiore della pelle: ne appare uno nuovo sotto la crosta. Pertanto, è severamente vietato toccare con le mani e cercare di strappare la crosta, altrimenti c'è il rischio di infezione, potrebbero apparire cicatrici sul viso. La crosta si staccherà da sola non appena il tessuto guarirà. Questo può essere osservato dopo 5-7 giorni, quindi sii paziente. Dopo un altro mese, la pelle del viso avrà una tinta rosata e sarà anche ricettiva alla luce: dovrai fare scorta di creme protettive.

Le reazioni avverse dopo la procedura non fanno eccezione. Possono comparire eruzione cutanea, scabbia lieve e un diverso colore della pelle in alcune aree del viso. Nel tempo passerà, ma le sensazioni sono piuttosto spiacevoli. Alto rischio di effetti collaterali in pazienti con eccessiva sensibilità cutanea.

Il cosmetologo prescrive la cura dopo la termolisi frazionata individualmente, ma ci sono raccomandazioni generali. Devi lavarti il ​​viso solo con acqua pulita e leggermente tiepida (in nessun caso calda). Per tutta la durata del periodo di recupero, dimentica il peeling e lo scrub. Non puoi stare al sole aperto per 7-10 giorni, dopodiché vale la pena usare creme speciali. È importante prestare attenzione al sonno, all'alimentazione e al riposo adeguati. Seguendo tutte le istruzioni, dopo 2 settimane puoi dimenticare le sensazioni di disagio.

Controindicazioni

Per evitare spiacevoli conseguenze, assicurati che non ci siano controindicazioni.

Le controindicazioni assolute includono:

controindicazioni alla procedura
  • gravidanza e allattamento;
  • tendenza alle cicatrici;
  • malattie infettive croniche;
  • oncologia;
  • gravi problemi con il sistema immunitario;
  • esacerbazione della psoriasi.

Tra i relativi ci sono:

  • glicemia alta;
  • malattia renale;
  • problemi di salute mentale;
  • riluttanza a seguire le raccomandazioni di uno specialista;
  • abbronzatura recente.

Importante!Solo estetiste con esperienza e capacità possono essere affidate alla procedura.

Preparazione ed esecuzione

È estremamente importante trovare uno specialista altamente qualificato per eseguire la procedura utilizzando una tecnologia non ablativa. A causa del delicato effetto sulla pelle, una tecnica universale adatta a tutti semplicemente non esiste. E dobbiamo selezionare un programma individuale per ogni paziente, tenendo conto dell'età e delle condizioni della pelle.

Prima della sessione

La fase preparatoria può essere molto breve. Con il metodo non ablativo, non è necessario attendere che l'abbronzatura sia scomparsa. Permette anche di lavorare su pelli con piccoli brufoli non purulenti o acne (le sue condizioni migliorano notevolmente dopo la procedura). La cosa più importante è assicurarsi che non ci siano controindicazioni.

Pochi giorni prima della prima seduta, è molto importante evitare danni o gravi irritazioni della pelle nelle zone problematiche. Pertanto, è meglio rinunciare a cosmetici contenenti alcol e non sbucciare.

Deve anche interrompere l'assunzione di anticoagulanti, antibiotici tetracicline e retinolo. Il giorno della sessione, è meglio non applicare alcuna crema sul viso.

Tecnica

La procedura è abbastanza comoda e richiede da 10 minuti a mezz'ora. Il paziente non avverte forti dolori, quindi di solito non è richiesto nemmeno l'anestesia locale. Ma per le persone con un'alta soglia di sensibilità, è consentito.

Il diagramma di esecuzione della procedura ha il seguente aspetto:

  • il paziente è comodamente posizionato sul divano;
  • i capelli devono essere nascosti sotto un cappello usa e getta;
  • il viso viene accuratamente pulito dai resti di cosmetici;
  • un gel conduttivo di raffreddamento viene applicato alle aree problematiche;
  • la testa dell'apparato viene spostata lentamente sulla pelle;
  • alla pressione del pulsante viene generato un raggio laser;
  • dopo il trattamento di tutta la superficie, applicare una maschera con pantenolo.

Entro 15-20 minuti dalla fine della sessione, puoi tranquillamente tornare a casa.

Periodo di riabilitazione

Dopo il trattamento laser della pelle, su di essa si forma una leggera crosta. Il tempo della sua scomparsa dipende dalle caratteristiche del processo di recupero di un particolare tipo di pelle. Colpisce anche il periodo di riabilitazione. La sua durata va da 2 a 4 settimane. Allo stesso tempo, non è necessario che il paziente sia costantemente monitorato da specialisti, tuttavia, vale la pena seguire fermamente tutte le raccomandazioni prescritte per un mese, vale a dire:

periodo di riabilitazione
  • rinuncia all'attività fisica;
  • non andare al solarium, ai bagni, alle saune;
  • rinuncia ai cosmetici decorativi per un po ';
  • proteggiti da qualsiasi stress meccanico.

Importante! Per ottenere il risultato desiderato e mantenerlo a lungo, vale la pena visitare periodicamente un'estetista. Non farà male sottoporsi a un intero ciclo di procedure composto da 4-5 sessioni.

Azione del metodo

Il raggio laser penetra nella profondità della pelle da pochi micron a 3-4 mm. Allo stesso tempo, il suo strato superficiale non viene completamente distrutto, sebbene la protezione naturale sia notevolmente indebolita. Come risultato di tale esposizione, si ottiene:

  • riduzione della profondità delle rughe mimiche;
  • eliminazione quasi completa di quelli piccoli;
  • evidente rassodamento della pelle;
  • ripristino della nitidezza dell'ovale del viso;
  • riduzione dei parabordi e del doppio mento;
  • eliminazione della pigmentazione superficiale;
  • levigatura del sollievo dalla pelle;
  • eliminazione delle vene dei ragni e della maglia;
  • restringimento dei pori dilatati;
  • aumento del tono della pelle;
  • miglioramento e allineamento della carnagione.

Visivamente, dopo il ringiovanimento non ablativo, i pazienti iniziano a sembrare più freschi. E dopo un corso di trattamento svolto in modo competente dal viso, puoi "cancellare" da 5 a 10 anni. Allo stesso tempo, non ci sono rughe, cicatrici e altre tracce come da operazioni chirurgiche.

Durata della procedura

La durata è determinata dalla dimensione dell'area interessata dal laser. Il mento impiegherà circa 15 minuti e l'intero viso non impiegherà più di 80 minuti. Se è necessario eseguire solo la pulizia laser o il resurfacing dello strato superiore della pelle, ci vorrà molto meno tempo rispetto alla correzione degli strati più profondi.

Laser CO2 frazionario

Il ringiovanimento a raggi frazionari implica l'uso di tecniche localizzate sull'epidermide per correggere i problemi della pelle legati all'età. Il principio è alla base della maggior parte dei moderni dispositivi di cosmetologia. Il laser a CO2 frazionato è popolare ed è considerato lo sviluppo più innovativo.

Importante! La procedura è abbreviata in "fraxel".

Principio di azione dei laser a CO2 frazionati

La base dell'operazione laser è il meccanismo di un effetto punto, solo gli strati superiori della pelle vengono riscaldati e tra i punti "danneggiati" rimangono le aree della pelle non danneggiate. Il ringiovanimento con l'aiuto di un tale laser è per molti versi superiore ai metodi obsoleti, quando l'intera superficie della pelle era ferita e la probabilità di infezioni, ustioni e altre reazioni avverse era molte volte maggiore.

L'efficacia della tecnica è spiegata dalla formazione di aree microtermiche nei tessuti, che sono l'epicentro dei processi attivi di rigenerazione cellulare. La rigenerazione non si estende solo a queste zone, ma colpisce anche i tessuti sani.

Importante! Dopo il ringiovanimento frazionato, la pelle si rigenera molto più velocemente dell'effetto sull'intera pelle del viso e l'effetto dura per diversi anni.

panoramica del laser frazionario

I laser frazionari sono uno sviluppo relativamente nuovo che ha già fasi di sviluppo specifiche.

Fase 1.Creazione di un laser all'erbio, che viene utilizzato nella forma non ablativa di ringiovanimento laser frazionato. Lo strato superficiale della pelle non viene influenzato durante la sua applicazione, l'effetto si verifica solo sugli strati profondi. La procedura ha ricevuto molte recensioni positive da cosmetologi e pazienti.

Importante! Dopo un po ', sono state scoperte alcune carenze nell'apparato, motivo per cui hanno dovuto iniziare a migliorarlo.

Fase 2. L'avvento del laser CO2 frazionato. Si differenzia dall'erbio in quanto funziona con miscele di gas. Durante il funzionamento del dispositivo compaiono colonne microtermiche che interessano assolutamente tutti gli strati della pelle. Intorno a loro inizia il processo di divisione cellulare, ne appaiono di nuovi. I vantaggi di questa tecnologia risiedono nella possibilità di influenzare anche le cicatrici più complesse. Inoltre, usando questo metodo, puoi far fronte a pieghe profonde e porosità della pelle. I laser aiutano anche a ottenere un risultato più evidente di ringiovanimento della pelle, che è l'obiettivo principale di questo tipo di procedura. Il dispositivo farà fronte a rughe profonde, cicatrici e difetti della pelle pronunciati senza problemi. I raggi laser vengono rapidamente assorbiti dall'acqua, che evapora immediatamente.

Importante! Il dispositivo consente di influenzare anche aree come il décolleté, le palpebre e il collo.

Oggigiorno, la maggior parte dei produttori di farmaci antietà sta sviluppando laser simili. A proposito, ogni paziente può acquistare lui stesso l'uno o l'altro tipo di apparecchio. Quando si acquista un dispositivo con un laser frazionato, è importante prestare attenzione alla sua descrizione tecnica e alle sue proprietà: densità di energia, dimensione dell'area microtermica, ecc.

Il laser CO2 frazionario si distingue per la sua facilità d'uso grazie al semplice controllo, la possibilità di scegliere diverse forme geometriche e dimensioni dell'area illuminata.

Importante! Coloro che intendono acquistare un dispositivo del genere per il ringiovanimento dovrebbero assicurarsi dell'affidabilità del produttore e dei fornitori, poiché i laser sono piuttosto complessi da un punto di vista tecnologico.